giovedì 13 novembre 2008

Una buona proposta di legge

Me lo segnala Layla, un'amica che segue il blog, è il Disegno di legge n. 108, una proposta che va incontro alle necessità di molti italiani e che è stato assegnato in Commissione al Senato ma l'esame non è ancora iniziato nonostante siano passati ormai molti mesi.

Potremmo tranquillamente definirlo un progetto di legge di svolta, fin dal suo articolo 1, laddove si dice
1. La presente legge ha lo scopo di tutelare le persone affette da obesità grave assicurando loro ed alle loro famiglie il sostegno e l’assistenza necessari per favorirne i processi educativi, l’integrazione e la partecipazione alla vita sociale, ed ottenere così la piena fruizione dei diritti.
E' chiaro che non basta una legge a cambiare una cultura che vede nell'obeso una persona malata e non un individuo con tutte le sue complessità, e che valuta la persona in base ad una ideologizzazione inculcata da decenni di irresponsabilità mediatica. Però sarebbe un primo passo, l'articolo 1 stabilisce un principio fondamentale.

Il resto del provvedimento, qui il testo completo, è tutto indirizzato a riconoscere diritti alle persone obese anche nel trattare con le assicurazioni, a spostarsi con i mezzi pubblici e via dicendo. Non tutto ciò che c'è nel DDL è condivisibile, a partire da certe terminologie, ma consiglio di leggere anche la relazione di presentazione del testo, frutto di una sensibilità insperata. Dove emergono cose come:
"L’obeso vive, infatti, in uno stato di isolamento dovuto alla difficoltà di farsi accettare dagli altri e soprattutto all’impossibilità di fare quelle cose che rientrano nella quotidianità della vita, a causa della presenza indiscriminata di barriere architettoniche, funzionali e lavorative. In breve egli vive in una condizione di diritti negati.
Infatti di tali barriere si ignora persino l’esistenza fino a quando non ci si immedesima nelle problematiche della quotidianità di chi è gravemente obeso.
Provate ad immaginare i numerosi e gravi problemi inerenti l’abbigliamento, l’ambiente, gli arredi, lo spostamento, i trasporti o la socialità di chi pesi 150, 200 chili o ancora di più. Provate ad immaginare di fare le scale, varcare porte strette, entrare in bagni impossibili, servirsi di ascensori, banche, metropolitane, autobus, aerei, salire in automobile o sui treni, sedersi al ristorante, in una mensa, al cinema o teatro con poltrone tutte larghe solo 40 centimetri. Provate ad immaginare di dover essere trasportati in barella, di dover fare una risonanza magnetica e di non riuscire ad entrare nella stessa o, semplicemente, di pesarsi quando tutte le bilance misurano al massimo 140 chilogrammi. Sino ad ora si è ignorato un insieme di disagi, anche gravissimi, che accompagnano e, spesso, discriminano gli obesi gravi. Anzi queste persone sono trattate con scherno o compassione, quasi fossero essi stessi colpevoli dell’infermità occorsagli.
Invito tutti voi a farvi sentire, a commentare questo post e palesarvi. Sarà mia cura segnalare nei prossimi giorni il nostro post al senatore Mauro Cutrufo (PDL) che lo ha presentato.

4 commenti:

  1. sono con te, naturalmente, se c'è da farsi sentire: ma ci saranno altri lettori? Io stessa ti ho scoperto per pura fortuna. ;)

    Mi ero persa l'Uomo Vitruviano cicciotto, qui a fianco. :D
    E' illuminante come queste figure (le ho ritrovate qui) ai miei occhi appaiano più gradevoli degli originali e siano state invece create per "aprire gli occhi" sul pericolo obesità.

    Layla

    RispondiElimina
  2. e hai ragione come sempre.
    sto dandomi da fare per cercare di renderlo più visibile, vediamo se riesco ;)

    l'origine di quella sul David non la sapevo. mio dio mio dio ;)

    paolo

    RispondiElimina
  3. ciao, collega di blog!Dato che Grasso è bello, ho voluto parafrasare un evento che negli ultimi anni va molto di moda, e chiamare il mio blog FAT PRIDE. complimenti per il tuo e a presto! Lallo Circosta

    RispondiElimina
  4. concordo con lallo circosta, caro amico e ti dirò di più.. la cosa più importante nella vita è ridere :-DDD

    RispondiElimina