giovedì 18 febbraio 2010

Il ciccione funziona sempre

Microsegnalazione al volo di una delle tante modalità con cui la stampa si getta sulla terminologia dimensionale per attirare lettori, o click. Questa volta è IlGiornale, con l'articolo Se il micio di casa è obeso la colpa è dell’uomo (spesso ciccione pure lui). Un pezzo che cita alcuni dati su umani e felini ma non parla in nessun modo della immaginaria relazione obesità uomo-micio, suggerita strumentalmente dal titolo. Un modo facile per utilizzare i luoghi comuni sulla ciccia a favore dell'audience, poco importa evidentemente dei danni che la superficialità giornalistica causa così spesso alla popolazione dimensionalmente diversa.

2 commenti:

  1. qualche dato potresti trovarlo su Focus di qualche mese (anno?) fa, dove si analizzava il rapporto tra animali in natura e in cattività: in natura gli stessi animali che in cattività diventano ciccioni , non esistono se non che magri.

    naturalmente il legame "padrone ciccione animale ciccione" non c'è, su focus, ma viene indicata la relazione "animale con umani" vs "animale in natura".

    ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ecco, quella sarebbe una informazione corretta.

    Ciao, grazie!
    Paolo

    RispondiElimina