domenica 10 febbraio 2008

Questo sito è il primo passo


L'ideologia salutista e fashion victim ha già mietuto moltissime vittime, e non sono solo i portafogli di wouldbe-strafike e strafiki di mezzo mondo, sono anche i ciccioni e gli obesi, vittime di un razzismo sempre più violento che li accompagna dalle prime scuole fino all'età adulta.

Questo sito nasce oggi perché solo pochi giorni fa è stato stabilito in modo chiaro e univoco che la maggiorparte degli obesi e dei ciccioni è tale per via di una predisposizione genetica. Un sapere popolare ben noto a tutti è stato confermato dalla ricerca scientifica.

Tutto qui si vuole meno che sottostimare i rischi dell'obesità, e ci sono centinaia di siti che trattano l'argomento da un punto di vista medico. Qui si vuole parlare di socialità e di come il ciccione, tendenzialmente socievole secondo l'esperienza comune e rilevazioni scientifiche, sia sottoposto ad una continua pressione castrante. I primi responsabili sono i media mainstream, poi viene l'assenza di senso critico in larga parte del loro pubblico.

Questo sito vuole denunciare episodi di razzismo e porre all'attenzione di tutti quanto sottilmente, implacabilmente e crudelmente la nostra civilizzatissima società provveda ad emarginare un folto, foltissimo gruppo di uomini e donne.

Questo sito è il primo passo per dare voce al mondo visto dal punto di vista dei ciccioni e degli obesi. Vuole porre il primo mattone della Rivincita dei Ciccioni, essenziale per restituire loro la dignità che meritano, aumentare la consapevolezza anti-razzista, sensibilizzare i media, la politica e l'industria che non ne ha ancora compreso appieno il peso economico.

Chiunque voglia battersi contro il razzismo facilone e dilagante può contribuire a questo sito e ai suoi scopi. Inutile dire che più saremo più impatto potremo avere.

6 commenti:

  1. Ottimo blog,da cicciona ne condividio appieno i contenuti e mi ritrovo in quello che ho letto nei tuoi post.
    Complimenti.
    J.

    RispondiElimina
  2. Grazie J per i complimenti!
    Se vorrai contribuire fai un fischio.
    Spero che si possa dare un piccolo contributo a questa ossessione sociale.
    Un caro saluto
    C.

    RispondiElimina
  3. Ciao mi chiamo Luigi e sono un'ex ciccione, trovo intelligenmtissimo quello che state facendo ma vi assicuro che senza ciccia si vive meglio. Capisco che molti di voi abbiano in un certo verso cambiato modo di pensarew e di vivere pur di sopravvivere di fronte alle vessazione che vengono inflitte dalla societa' verso chi9 non e' in forma...ma una solouzione ragionevole esiste.
    Io sono un paziente della Accademia Di Filosofia Alimentare del Dott. Lemme,. Ho perso 22 kg in 3 mesi e grazie al metodo di alimentazione personalizzato che mi ha insegnato non ho ripreso neanche un'etto. Migliaia di persone sono state curate andate sul suo sito e visitate la sezione media e stampa strabuzzerete gli occhi e' piebno di testimonianze.

    ciao con affetto

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi
    grazie davvero per la tua segnalazione e testimonianza, sono sicuro che a molti può essere utile, a tutti coloro che vogliono dimagrire, devono dimagrire o comunque su questo intendono dialogare. Ci sono molti siti e forum sull'argomento, dovremmo in effetti forse fare una sezione di link dedicati.

    La nostra speranza, qui sul blog e con altri strumenti che spero verranno messi a punto presto, è di aprire una finestra di dialogo e di informazione su alcuni aspetti che in quei siti non vengono raccolti, ma soprattutto che sono ignorati dai media e dalla comunicazione in generale. Parliamo di dirtti negati, naturalmente tutta un'altra cosa rispetto all'aspetto "salute" della vicenda.

    Grazie ancora del supporto, un caro saluto

    Paolo

    RispondiElimina
  5. Ho apprezzato molto questo blog. La discriminazione esiste, è esasperata dai media ed è un problema. Non si rispetta la persona che si ha davanti, si etichetta, si hanno pregiudizi.
    Non è corretto tuttavia dire che "la maggiorparte degli obesi e dei ciccioni è tale per via di una predisposizione genetica". E' vero l'esatto contrario. La "predisposizione genetica" non dev'essere una scusa dietro cui nascondersi o un motivo di rassegnazione, per gettare la spugna. L'ambiente in cui si vive e lo stile di vita giocano il ruolo più importante nella maggiorparte dei casi. Muoversi è fondamentale. L'ha scritto lei stesso su questo blog che "praticare attività fisica in modo regolare è molto più importante per la propria salute del semplice indice di massa corporea". Anch'io credo in questo. E credo che svolgendo attività fisica regolare si bruciano inevitabilmente calorie, e questo aiuta a controllare il proprio peso.

    RispondiElimina
  6. Ciao Alberto, grazie per il commento e complimenti per i tuoi blog, condivido l'amore per la bionda :)
    E' vero quello che dici, ma lo è solo in parte, quando scrivi:
    "predisposizione genetica" non dev'essere una scusa dietro cui nascondersi o un motivo di rassegnazione, per gettare la spugna. L'ambiente in cui si vive e lo stile di vita giocano il ruolo più importante nella maggiorparte dei casi. Muoversi è fondamentale

    Se è vero che muoversi è fondamentale, è ancora più vero che la predisposizione genetica è, appunto, una predisposizione: questo non significa "essere destinati a" ma semplicemente riconoscere che siamo gli uni diversi dagli altri.

    Quando dici "gettare la spugna" in realtà utilizzi un linguaggio che dà per scontato che ci sia una spugna da gettare, ossia che l'essere ciccione sia sempre e comunque un problema, cosa che per fortuna non è in molti casi, anche se sicuramente minoritari. Il motivo per cui è un problema per tanti va senz'altro ricercato nell'aspetto clinico del sovrappeso, ma per la stragrande maggioranza degli obesi il problema numero uno è la discriminazione. Dire che il problema è l'ambiente è dunque esatto, perché l'ambiente è discriminante fin dall'infanzia, e questo non può che condizionare l'obeso.

    Anche io invito tutti a fare movimento, perché mi sembrano espliciti e acclarati i benefici di questo, ma non ritengo che sia utile proporlo come un modo per controllare meglio il proprio peso, quanto invece per stare bene con se stessi, rimanendo obesi o meno, in realtà, poco importa per CcD.

    Grazie ancora per il commento, ciao!!

    Paolo

    RispondiElimina