domenica 24 gennaio 2010

Adipe positivo

Adipositivity Project è un lavoro fotografico di Substantia Jones, che indaga sull'attitudine verso il peso e la diversità della forma con una galleria di più di 340 immagini, ognuna più suggestiva dell'altra. Su Sociological Images questo ha scatenato un ampio e interessante dibattito, che mi sembra indicare come vi sia una concreta possibilità per discutere di discriminazione e forma dell'individuo senza scadere in un elenco di diete. Se ne parla peraltro già da qualche tempo in più discussioni sul forum italiano di WlaCiccia.



The Adipositivity Project aims to promote size acceptance, not by listing the merits of big people, or detailing examples of excellence (these things are easily seen all around us), but rather, through a visual display of fat physicality. The sort that's normally unseen.
The hope is to widen definitions of physical beauty. Literally.


Le immagini come quella qui sopra si trovano tutte sul sito del progetto, alcune più provocatorie di altre, ed è un belvedere soprattutto per l'attidudine positiva, appunto, verso l'adipe o, meglio ancora, verso la condizione di molti umani che rifiutano di chiudersi in se stessi e vogliono godersi la propria vita. Di interesse ulteriore il fatto che la galleria sia dedicata alle donne, spesso le più bersagliate da pregiudizi e discriminazioni, e anche che sia piena di fotografie di nudo, talvolta persino con esplicite ed eleganti allusioni sessuali, come a ribadire la legittimità dell'individuo obeso, la sua bellezza e la sua sensualità.

Nessun commento:

Posta un commento