martedì 5 gennaio 2010

Ciccioni da buttar fuori


Interessante notizietta che gira in queste ore, l'estromissione di numerosi membri da un social network su Internet, i cui associati sarebbero troppo belli per tollerare che alcuni di loro siano sovrappeso, tanto da "denunciarne" lo stato e ottenerne l'espulsione.
Robert Hintze, fondatore di BeautifulPeople.com, ha dichiarato: «Come tutte le aziende deprechiamo la perdita di membri, ma resta il fatto che i nostri membri richiedono il mantenimento di uno standard elevato di bellezza. Lasciare che i ciccioni vaghino per il sito sarebbe una minaccia diretta per il nostro modello aziendale e per lo stesso concetto per cui BeautifulPeople.com è stato fondato»
In altre parole, Hintze spiega a tutti noi che chi è ciccione è brutto per definizione, indipendentemente dalle proprie doti fisiche.

Il motivo per cui è una notizia, per quanto piccola, è dunque evidente; dopo decenni di manipolazione a tutti i livelli dell'informazione, della moda e del costume, si è passati alla fase due: essere ciccioni significa essere brutti, inadatti ad una società, per ora solo virtuale, che seleziona all'ingresso e ammette solo i belli. Ad un passo, dunque, dall'equivalenza secondo cui tutti i magri sono belli, una castroneria che Hintze si è ben guardato dall'affermare esplicitamente.

Non che ce ne importi molto, in effetti può apparire come una news leggerina assai, e siti che dimostrano quanto belli possano essere ciccione e ciccioni non mancano, ma credo sia interessante segnalare l'avvenuto cambio di passo. Guardatevi alle spalle, ciccioni miei, che vi stanno già facendo la festa, a cominciare dalla vostra pancia e non dal vostro fascino.

Nessun commento:

Posta un commento