sabato 9 gennaio 2010

Il marketing del ciccione


Prima ho sorriso poi ho riso di gusto eppure c'è chi si offende per una boutade ironica. Spiega il Telegraph britannico che una palestra ha inaugurato una speciale campagna pubblicitaria sotto Natale: per incrementare il numero degli iscritti i suoi slogan avvertono che chi è grasso deve stare in guardia, perché rischia di essere mangiato dagli alieni.

"Advance health warning! When the aliens come, they will eat the fatties first."

La trovata ha funzionato, è finita sui media e se ne sta parlando non poco in giro, quel che mi colpisce sono le critiche, di ciccioni e non, che si sentono offesi da questo genere di marketing. Io, sinceramente, trovo assai più gravi ed offensive quelle pubblicità che delimitano il concetto di bellezza a uomini e donne irreali, resi tali dalla dieta estremista e da photoshop, spot che da decenni condizionano il modo di percepire i ciccioni nella società.

La palestra ha spiegato di non aver avuto intenzione di offendere nessuno. Io credo che noi tutti si debba lavorare non per considerarci tutti uguali, ma tutti diversi, tutti con gli stessi diritti. E' giusto reagire alle discriminazioni ma è meglio non reagire ad innocue e peraltro indovinate provocazioni che mettono in luce, semmai, come ciascuno di noi sia diverso. Il che non è certo nocivo.

Nessun commento:

Posta un commento