domenica 24 novembre 2013

Nude e opulente, le belle donne



"Nel mio lavoro ritraggo quello che le donne abbondanti significano per me. Mi focalizzo sulla loro pienezza e femminilità, quale forma di protesta contro la discriminazione imposta dai media e dalla società odierna.
Queste donne incarnano per me una forma diversa di bellezza. Credo nella libertà del gusto, e nessuno dovrebbe essere riluttante nell'esprimere le proprie inclinazioni a questo proposito. Limitare questa libertà è vivere in una dittatura dell'estetica.
Credo che ci siano vie diverse a quello che percepiamo come bellezza, nulla che possa essere misurato, nulla di una dimensione standard.
Io fotografo le mie modelle nude e serene, per creare una rappresentazione confortevole, orgogliosa e costruttiva di sé dinanzi a chi guarda".

Così Yossi Lololi, celebre fotografo italiano, racconta il suo Full Beauty Project che, rispetto ad altre precedenti esplorazioni artistiche, aggiunge una forte componente di denuncia contro la discriminazione.



La forza della rottura con l'immaginario imposto da media, moda e business è così penetrante in queste fotografie da confondere le idee ad alcuni, esaltando invece altri. Per noi la chiave sta nell'occhio del fotografo che non cerca complicità con chi guarda ma offre una opportunità: l'esistenza pacifica di un mondo alternativo o, meglio, di un mondo più ampio, nel quale le modelle sono spogliate di ogni ricorso esibizionistico per porre al centro ciò che sono con molta più forza ed energia di quanto accada nelle immagini standard da cui siamo bombardati, anche perché del tutto alternative ad esse.



2 commenti:

  1. Con tutto il rispetto io qui di bello non vedo nulla. Vedo solo gente malata che viene illusa di essere qualcosa di diverso.

    RispondiElimina
  2. Ok non ti piacciono. Ma, a parte chiederti perché non ti piacciono (c'è un recente studio sull'argomento) prova anche a chiederti cosa sia la bellezza e quanto incide sulla nostra percezione il fascismo monodimensionale da cui siamo circondati.
    E poi potremmo parlare di come gli obesi possano essere sani ecc ecc ma basta che leggi qualche post su questo blog.
    Per me, il lavoro di Loloi è interessantissimo proprio perché ci mette di frronte alle nostre contraddizioni.

    RispondiElimina