mercoledì 13 novembre 2013

Troppo grasso, non può tornare a casa

Fino agli Stati Uniti è riuscito ad arrivare. Là si è sottoposto ad un intervento salvavita. Ma ora per il 22enne Kevin Chenais tornare a casa, in Francia, sembra una missione impossibile. British Airways ha infatti deciso che Kevin pesa troppo per portarlo indietro e intende restituire a lui e alla sua famiglia i prezzi dei biglietti. Va detto che proprio con British Airways era giunto negli USA nelle scorse settimane proprio per affrontare chirurgicamente una obesità causata da una patologia che affligge anche la respirazione.

Secondo la CNN, però, nonostante l'operazione lo abbia reso meno pesante, ora Kevin pesa poco più di 220 chili rispetto ai 250 iniziali, il personale di British Airways ritiene che per tornare a casa dovrà trovare un altro mezzo. In queste settimane convulse passate a cercare una soluzione, British ha pagato l'hotel per Kevin e famiglia e sostiene di aver cercato "ogni possibile soluzione" e che "il confort dei passeggeri" così come la loro sicurezza è "di primaria importanza". Sta di fatto che, però, l'aviolinea non è in grado di fare al ritorno quello che ha fatto all'andata, perché la forma di Kevin non è standard.

"Non capisco - ha dichiarato la mamma di Kevin, Christina - se hanno potuto portarlo qui in Economy, ci deve essere un modo per riportarlo a casa in Economy. Portatelo a casa in modo che possa continuare le sue terapie". Anche Kevin è deluso: "Sono sicuro che molta gente che pesa come me incontra lo stesso problema. Questa volta prima di partire dalla Francia me la sentivo che qualcosa sarebbe andato storto".

Il problema è sempre quello: nonostante le compagnie aeree svolgano un servizio pubblico fondamentale come il trasporto, loro e i costruttori trovano enormi difficoltà nell'adattare gli aerei alla diversità degli umani. Se Kevin per tornare a casa sarà costretto ad un viaggio lungo e complicato, prima in treno e poi in nave, sono moltissimi quelli che non appartengono allo standard normoforma e che ogni giorno si devono adattare a viaggiare scomodamente in aereo perché vengono considerate portatrici di diritti solo alcune delle molte forme dell'essere umano.

1 commento:

  1. Wonderful post however I was wanting to know
    if you could write a litte more on this subject? I'd be very thankful if you could elaborate a little
    bit more. Thanks!

    My weblog - Feast Your Fat Away

    RispondiElimina