giovedì 5 dicembre 2013

I medici si fermavano alla ciccia

"Credo che tutto sia accaduto quando ho compiuto dieci anni. Ho iniziato ad ingrassare rapidamente, anche se ero una bambina attiva. E in più mia madre controllava molto quello che mangiavo perché soffrivo di diverse intolleranze. Il fatto di aumentare di peso era poco comprensibile. L'unica risposta dei dottori che abbiamo visto in quegli anni è stata sempre la stessa: mangiare meno, fare più esercizio.

Mia madre per anni ha tentato di spiegare ai medici che mangiavo bene, che mi muovevo, ma anche con la pubertà niente è cambiato, ogni specialista consultato diceva sempre le stesse cose, giustificando persino alcune irregolarità tiroidee con il peso.

Se mi sono salvata, se verso i venti anni ne sono venuta a capo, lo devo a mia madre. Lei non ha mai gettato la spugna e nonostante io mi opponessi mi ha trascinato davanti a molti diversi dottori, che io ho iniziato ad odiare, anche perché venivo definita pigra e irrimediabilmente attratta dal cibo. Credo di averla odiata mia madre, almeno fino a quando l'ennesimo medico anziché guardare la ciccia ha guardato la persona, e ho così scoperto di soffrire della sindrome dell'ovaio policistico e anche della sindrome di Cushing.

Quel dottore, quel grandioso medico che ha usato la medicina invece del pregiudizio, mi ha spiegato che se non lo avessimo scoperto, se non avessi iniziato a trattare quelle patologie e fossi andata avanti, in futuro avrei avuto quasi sicuramente problemi cardiaci, non avrei potuto avere figli e altro ancora.

E' triste che ci siano voluti decine, e intendo decine, di medici per riuscire a trovarne uno che non attribuisse il peso al mio carattere e viceversa - via PSP)".

3 commenti:

  1. Io tutta questa ossessione dei medici per la pancia non l'ho mai vista............

    RispondiElimina
  2. Io sono anni che voglio cambiare medico di base ma alla fine la pigrizia vince. Se mi vede ingrassata mi fa le battute e pensa anche di essere spiritoso!!

    RispondiElimina
  3. Io sono capitato abbastanza bene, il peggio è stata qualche battuta, ma niente di tremendo, sinceramente, Ma ne ho sentite tante, purtroppo l'ossessione monodimensionale permea qualsiasi ambiente, anche quello medico.

    RispondiElimina