domenica 23 febbraio 2014

Un continente tutto pieno pieno di obesi

Facciamo un piccolo sforzo di immaginazione. Così capiamo una cosa. Che è importante.



Immaginiamo il mondo, visualizziamo proprio nel nostro cervello tutta la Terra. Mettiamoci sopra tanti miliardi di umani. Di questi miliardi selezioniamo quelli, e sono tantissimi, che sono ciccioni. Quanti eh? E quanto spazio che occupano. Sono centinaia di milioni, una fetta enorme della popolazione mondiale. Ora, per comodità, mettiamoli tutti in un continente a scelta e allontaniamo i normoforma per un attimo. Li avete presenti? Dove li avete messi? Io ora ce li ho tutti in testa in Sudamerica.

Andiamo avanti, approfondiamo. Come mai sono così tanti? A dar retta ai luoghi comuni, qui parliamo di un continente pieno di gente che mangia tutto quello che può quando può, che occupa tutto lo spazio che c'è e che, oltre a puzzare, vive fondamentalmente depressa, non ha relazioni affettive e muore prematuramente. Allora, procedendo, possiamo dire che abbiamo in testa il Continente che avete scelto affollato all'inverosimile di gente fuori di testa, di pazzi.

Ora, con in testa questo Continente di matti, ditemi se vi sembra più credibile che siano tutti pazzi, tutti quelli là, tutti quei milioni e milioni di persone, o che - invece - siano tondi per loro natura. Mi spiego meglio. E' più facile credere che noi ciccioni siamo davvero gente che non ha a cuore la propria salute, che vuole morire presto, che vuole essere dileggiata e ostraccizzata, che vuole essere pagata meno e ritenuta obbrobriosa dal resto della popolazione o - invece - è più facile credere che esistano condizioni psicologiche, ambientali, genetiche, questioni complesse, diciamo, che fanno sì che un intero continente di persone nel mondo sia pieno di gente fatta - più semplicemente - in modo diverso da quella che abita gli altri continenti?

E' da qui che possiamo analizzare certe notizie, come quella esplosa ieri sulla stampa italiana, secondo cui l'obesità ha radici genetiche. Voi direte: sai che novità. Già. Infatti. Il punto è che la genetica è un territorio ancora parzialmente inesplorato e ogni tanto i ricercatori di quà o di là riescono ad aggiungere un pezzetto al grande puzzle. In questo caso sono scienziati cinesi: hanno individuato un gene, SLC35D3, che - mutato - potrebbe essere responsabile dell'ingrassamento e dello sviluppo di tutta una serie di patologie che sono più frequentemente riscontrate in persone obese.

Questa novità si aggiunge agli altri pezzettini di cui abbiamo parlato: la genetica che influisce sull'assorbimento intestinale, quella che influisce sul palato e la percezione del grasso, quella che coinvolge gli interruttori cerebrali del piacere e quelli della conservazione della specie.

Ecco. Ci siamo? Bene. Tornando ai pazzi che popolano un intero continente, dunque, ci troviamo dinanzi ad umani di forma diversa da quella della maggioranza. Gente rotonda. Eppure ognuno di loro è rotondo per un motivo diverso. Sembra ovvio, in fondo siamo tutti diversi. Voglio dire: si vede che lo siamo. E in questa diversità un ruolo importante lo gioca la genetica. I geni. Quei mattoncini che decidono per molti, molti aspetti, come sarà e come è la nostra vita.

Ecco. Allora forse potremmo iniziare a pensare che quel continente pieno di gente non è in realtà pieno di matti. E' pieno di umani che - guarda un po' - sono uguali perché tondi ma diversi perché tondi. Alcuni di loro lo sono per cause genetiche - diverse tra di loro - altri per ragioni familiari e personali, altri per questioni psicologiche, altri... Continuo? Siamo tutti diversi, siamo uguali, non siamo pazzi. Facciamocene, tutti - a cominciare da noi cicci - una ragione. Sia mai che ci scappi un sorriso in più. 

(fonte immagine)

Nessun commento:

Posta un commento