lunedì 24 febbraio 2014

In UK i primi SMS anti-obesi. Sì. Anti-obesi

Sei ciccio o ciccia? Dato che non sai gestire la tua vita ci pensa il tuo Comune a farlo per te. Ecco come



Come iniziare la giornata in modo migliore? Lasciate stare Facebook, Twitter o simili, lasciate da parte amici e parenti: a inaugurare ogni nuovo giorno con un bel messaggio pieno di incoraggiamento sarà il vostro comune di residenza. A patto, naturalmente, che siate dei ciccioni o delle ciccione.

Questo devono aver pensato gli amministratori di Stoke on Trent, nello Staffordshire britannico, una città di poco meno di 250mila abitanti che han convinto 500 cicci e cicce ad iscriversi ad un progetto pilota. Con 10mila sterline di spesa per 10 settimane tutti e cinquecento sono bersagliati da SMS che li invitano a fare le scale, a farsi una passeggiata o una corsetta, a mangiare questo e non quell'altro. Cose come: "Mangia frutta e verdura", "Respira 12 o 16 volte al minuto", "Non esagerare con gli snack e occhio a cosa bevi", "Usa di più le scale".

Secondo la BBC, gli amministratori cittadini, hanno dichiarato che l'esperimento costerà per ogni iscritto quanto un "intervento pubblico contro l'obesità". "Il nostro programma - dicono - significa che chi vuole perdere peso e si è iscritto riceverà ulteriore sostegno, economico ed efficace, per rimanere motivati". Stiamo parlando, dunque, di dimagrire, la vera ossessione del nuovo millennio, il Sacro Graal del salutismo, totalmente slegato naturalmente da qualsiasi considerazione sulla salute psicofisica dell'individuo.

Ma fosse quello il problema non saremmo neanche qui a parlarne, tanto siamo abituati alla psicosi obesità nelle istituzioni. Né staremo qui a pontificare sul fatto che al termine del programma non si avranno risultati di sorta, né verranno comunicati, né sarebbe peraltro possibile misurarli, se non forse in termini di "soddisfazione dell'utente". Quello che invece emerge, ed emergerà, è che l'unico vero messaggio dell'intera operazione è quello di sempre: i ciccioni non si sanno gestire, hanno bisogno di qualcuno che dica loro come devono comportarsi. I cicci, semplicemente, non sono persone capaci di vivere come chiunque altro.

Fa pensare, naturalmente, che un simile dispendio di denaro pubblico usato per la propagazione di pregiudizi si registri in un paese evoluto come il Regno Unito. C'è da chiedersi quanto ci manchi prima che da noi qualche amministratore con vertigini elettoralistiche non voglia lanciarsi in simili opere di bene.


Nessun commento:

Posta un commento