lunedì 12 ottobre 2009

Hanno scoperto la scarsa autostima. Era ora

Ci sono casi in cui la stampa non sa davvero raccontare ciò di cui decide comunque di occuparsi: c'è uno studio britannico che indica come la bassa autostima dei più piccoli possa tradursi in obesità nell'età adulta, con molti se e molti distinguo. Sebbene sia evidente per tutti come la bassa stima di sé, soprattutto nell'età della formazione, sia legata a doppio filo al rapporto con i propri coetanei, al modo in cui si è percepiti, a come è percepito il proprio corpo, ai media sembrano ancora sfuggire le parole chiavi di tutto questo: discriminazione, emarginazione, isolamento. I problemi dell'autostima passano da lì nell'età in cui lo scopo primario è l'inclusione sociale.

Uno degli autori dello studio spiega: "Le strategie per la lotta all'obesità dovrebbero includere anche gli aspetti emozionali come la promozione dell'autostima agendo nelle scuole, in modo da aiutare i bambini a risolvere le loro ansie e eliminare almeno parte dei fattori di rischio del sovrappeso da adulti". Se si pensa che secondo il Ministero del Lavoro in terza elementare il 12 per cento dei bambini è obeso e il 24 è sovrappeso ci vuole poco per comprendere le dimensioni della cosa: quel 12 per cento di bimbi obesi con ogni probabilità vive sulla propria pelle le esperienze che tanti obesi in età infantile hanno sperimentato e che per molti di loro si sono tradotte in bassa autostima.

Parole importanti, dunque, basti pensare alla rimozione degli aspetti emozionali dalle recentissime iniziative anti-obesità nazionali e non, sebbene non abbia idea di dove si possa iniziare ad "agire nelle scuole": ho la sensazione che il problema sia assai più radicato e riguardi l'intera società. Per cambiare la percezione della diversità da parte dei bambini è probabilmente necessario che ad evolvere siano prima ancora gli adulti, i media e via dicendo. Ma parlarne è accademia, la politica ha altro di cui occuparsi. Naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento