lunedì 5 aprile 2010

South Park è Cicciopark


Scurrile, persino volgare, eppure dissacrante, sorprendente, satirico e quindi spesso utile: la serie animata South Park, già forte di un successo planetario, è da tempo al centro delle attenzioni della comunità cicciosa. Tanto che pochi giorni fa Jay Salomon di More of Me to Love ne ha fatto un seminario alla conferenza PCA/ACA nell'ambito dei Fat Studies.

A sostenere le tesi di Jay anche uno degli ultimissimi episodi della "saga", Medicinal Fried Chicken, che abbraccia in un colpo solo e senza mezzi termini anche alcuni temi della Size Accpetance. Si infiamma contro i diktat di chi ritiene di sapere quale stile di vita occorra tenere, cosa sia necessario mangiare, contro quei medici che confondono causa ed effetto finendo per prendersela anche contro quelle normative che non contribuiscono a cancellare i confini di una società escludente.

"In estrema sintesi - spiega Jay - la mia tesi stabilisce che South Park condanna il trattamento negativo riservato dalla nostra società a causa della forma, e lo fa con lo stesso tono di altre tesi proposte dalla trasmissione, ossia che nessuno ha il diritto di dire a chiunque altro come vivere la propria vita, chi essere o cosa pensare". Sembra semplice eppure, spiega Jay, "ci ho messo del tempo a comprendere fino in fondo il messaggio di South Park sull'obesità".

Al link qui sopra l'episodio di South Park è disponibile online gratuitamente nella sua interezza.

1 commento: