sabato 3 aprile 2010

Link pasquali

Oltre che per leggersi i post di C.C.D. che non si ha avuto ancora il tempo di leggere :), i giorni di Pasqua possono venire comodi per leggiucchiare qua e là senza troppo impegno cose cicciose e utili.

Tra le letture di sempre, chi non l'avesse ancora fatto, rimane consigliatissimo il bel post di Medea, in italiano, già linkato da questo blog sull'origine del pregiudizio sull'obesità. In inglese, viste le polemiche che negli ultimi tempi si sono sviluppate soprattutto su Facebook, consiglio un altro articolo vitale: I am Fat. I am Happy.

Andando invece all'attualità dell'ultimo mese sono sostanzialmente due le segnalazioni che può essere utile proporre.

Del cibo come "dipendenza" ci eravamo occupati nelle scorse settimane, da qualche giorno con la complicità della concorrenza tra scienziati se ne occupa un po' tutta la stampa generalista italiana. A questo indirizzo un elenco di articoli per chi vuole approfondire ulteriormente.

Infine segnalo un articolo di Panorama, L'obesità è contagiosa, che ha il pregio non solo di descrivere alcune delle ultime novità scientifiche del cicciomondo ma anche di farlo comprendendo che la questione obesità non può essere ridotta ad un luogo comune. L'unico difetto del pezzo lo trovo nel credere ancora che possa esservi una chiave di volta, una sorta di "causa primaria", capace da sé di disvelare il grande mistero dell'obesità.

E, con questo, Buona Pasqua!!!

Nessun commento:

Posta un commento