giovedì 20 maggio 2010

Le diete fanno male. Ecco perché


Dieta è un termine che in greco antico significa "stile di vita" o "modo di vivere" ma nel mondo ricco viene perlopiù usata per indicare una pratica, ossia l'esercizio di un metodo per dimagrire.

Le conseguenze delle diete per dimagrire sono le più diverse. E solo una minoranza di coloro che le intraprendono, una volta perso peso, riescono effettivamente a mantenere quanto perduto per un certo tempo, raramente per molti anni. Tanto che i dietologi considerano una dieta di successo una che consenta al soggetto di mantenere il peso ridotto per almeno - e solo - un anno dalla conclusione del periodo di dieta.

Sulle diete, che hanno dato vita ad una industria multimiliardaria declinata in prodotti alimentari, libri, cliniche e via dicendo, si diffonde da tempo una sorta di decalogo che ne dovrebbe spiegare i rischi. Un controverso decalogo che lo scorso 6 maggio, giornata internazionale contro le diete, ha conosciuto nuova fama. Mi sembra interessante postarlo anche qui, tradotto in italiano, sebbene io stesso lo trovi un po' troppo generalizzante in alcune affermazioni. Parliamone però.

1. Le diete non funzionano
Non è colpa tua, non sei pigro, senza volontà o annoiato. Il 95-98 per cento delle diete falliscono per altre ragioni, questioni genetiche, aspettative eccessive e per gli effetti di un ridotto apporto calorico sul corpo.

2. Ai tuoi geni la dieta fa schifo
I geni ti rendono grasso come altre persone sono alte, basse o magre.

3. Le diete portano all'effetto yo-yo
Quando si perde peso e lo si riguadagna per più volte si manda in tilt il proprio metabolismo, il proprio sistema immunitario e, dunque, la propria salute.

4. Le diete industriali costano molto e rendono poco
Lo dicono le statistiche, ed è nell'esperienza di quasi tutti.

5. La dieta riduce la stima di sé
Se la si segue con speranza, la propria vita finisce per essere rappresentata e misurata dalla propria dieta. Il che vuol dire finire per odiarsi quando si riprende il peso perduto.

6. La dieta ti può far ingrassare
Quando si riduce la quantità di calorie, il corpo entra in una modalità di sopravvivenza e richiede più cibo. Non sarà un caso che la cosiddetta epidemia di obesità è strettamente legata al successo commerciale delle diete no?

7. Le diete allontanano da una sana alimentazione
Si finisce per associare alcuni cibi, come l'insalata, alla dieta. Si finisce per odiare dei cibi sani per il solo fatto che siamo stati costretti a mangiarli, e solo quelli, durante le nostre diete.

8. Le diete sul lungo termine non funzionano
Nessuna dieta ha dimostrato di reggere con il passare degli anni.
Sulla chirurgia oggi praticata come soluzione finale contro la ciccia, invece, non esistono studi di lungo termine. Si sa che invece porta con sé numerosi potenziali complicanze ed effetti collaterali.

9. Essere grassi non è così rischioso come dicono
Essere obesi non è così tremendo come dicono, spesso le statistiche sono poco attendibili.

10. La dieta ti ruba tempo
Mettersi a dieta costringe a concentrarsi su come si appare, dimenticando le cose importanti della vita.

(fonte foto)

2 commenti:

  1. interessante, cmq... esiste un giorno internazionale contro le diete e io lo so solo adesso???? :) avremmo dovuto festeggiare!
    Je

    RispondiElimina
  2. EH sì Je hai ragggggione, colpa mia colpa mia che ci sono incespicato sopra. L'anno prossimo dobbiamo organizzare qualcosa :)

    RispondiElimina