sabato 18 gennaio 2014

Il Calendario 2014, le nude e le belle di S. Jones



Io non so dire se un calendario con foto di modelle scelte esclusivamente tra donne ponderalmente importanti sia ghettizzante o meno. Credo che non sia molto rilevante. Viviamo infatti in una società che esercita un tale odio e accerchiamento verso le persone cicciose, in particolare le donne, che può far bene a tutti coloro che subiscono questo assedio uno spazio di rilassamento, un cortile protetto in cui sentirsi liberi e libere anche di sentirsi belli/e. E per gli altri, quelli che non vivono questa quotidianità, può significare poter accedere a nuovi percorsi. E anche questo significa combattere la discriminazione.

E' in questo ambito che è nato alla fine dell'anno scorso, e mi spiace darne notizia solo adesso, il Calendario 2014 dell'Adipositivity Project. Chi segue questo blog da molto tempo ricorderà che ne abbiamo già parlato: Adipositivity è un'iniziativa artistica che vuole ribaltare alcuni dei luoghi comuni sulla bellezza e la fisicità grazie alle modelle e talvolta anche ai modelli che si prestano alla macchina fotografica della sua autrice, la celebre Substantia Jones.

Il Calendario, che può essere comprato qui con una consegna in pochi giorni, comprende una selezione di alcune delle più belle foto scattate da Substantia. Come Yossi Loloy e pochi altri fotografi che traggono questa ispirazione dalle curve femminili, Substantia ha la capacità di sorprendere scatto dopo scatto. Con il Calendario quell'occhio così particolare ci può accompagnare per un intero anno. Che ne pensate? L'anteprima delle foto è all'indirizzo dove è anche possibile acquistarlo, o magari regalarlo a qualcuno che ha bisogno di aprire gli occhi sulla normalità della diversità.

Nessun commento:

Posta un commento