lunedì 18 maggio 2009

L'obeso normale

Al Binario 7 lo spettacolo contro i pregiudizi sull'obesità

Scritto da Lucilla Sala
Venerdì 15 Maggio 2009 13:00


"Non Guardarmi!" questo il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da Paola Perfetti e Alessandro Baito che andrà in scena domenica 17 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Binario 7 di Monza.

Lo spettacolo gratuito, sostenuto dall'Assessorato al Decentramento e alla Cultura di Monza affronterà, a volte con ironia, il disagio dell'obesità. La protagonista in seguito ad un trauma perde le sue forme di donna perfetta, ingrassando improvvisamente di 40 chili. Travolta e sconvolta da un cambiamento radicale del suo corpo la donna si sente deforme, spersonalizzata, un essere non più degno di amare e di essere amato.

"Quando una persona - sostiene Paola Perfetti - riesce a star bene con se stessa, impara a vedersi e ad amarsi, raggiunge un benessere interiore tale che gli permetterà di essere felice come avviene per la protagonista dello spettacolo."

spettacolo_non_guardarmi"Ho assistito già l'anno scorso a questo spettacolo - afferma Lucia Arizzi - rimanendo colpita dal messaggio trasmesso dall'autrice e ho ritenuto importante promuovere questo spettacolo perché un politico non deve creare solo servizi delle strutture ma proporre iniziative per favorire il benessere interiore della persona".

Presenti alla conferenza di presentazione dello spettacolo anche il dottor Luigi Zappa direttore dell'Ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare dell'azienda ospedaliera San Gerardo di Monza e l'Endocrinologa Chiara Galli che afferma "E' importante capire che non tutte le persone sono uguali, non tutti soffrono la fame allo stesso modo, perciò quando si vede una persona obesa non è per una mancanza di forza di volontà ma è un insieme di meccanismi che portano ad avere un peso geneticamente predeterminato".

Lo spettacolo porterà i presenti a riflettere anche sui modelli della nostra società che sempre più spesso inducono all'insorgenza di disturbi alimentari. "Risulta perciò importante fare prevenzione lavorando sulle persone per far capire che i canoni estetici preposti risultano essere poco reali" spiega Paola Perfetti.

A partire da settembre inizierà un percorso di benessere psicologico attraverso incontri di drammaterapia in tutte le 5 circoscrizioni di Monza.

Nessun commento:

Posta un commento