domenica 12 gennaio 2014

Domenica a scuola contro l'obesità? Eh? Cosa?



C'è molto di bello e di impegnato in molte iniziative che vengono condotte sul territorio per l'educazione alimentare dei giovani. Molto, perché l'impegno è sempre grande, la mobilitazione di volontari, l'organizzazione degli eventi, il rapporto con le scuole coinvolte, il coinvolgimento dei ragazzi e dei genitori. E bello, anche, perché sono esempi di iniziative di "comunità" che consentono alle persone di conoscersi. Eppure prendendo l'ultima iniziativa in ordine di tempo, quella della Fondazione Umberto Veronesi, si continua a inciampare su un approccio datato all'obesità.

Come riportato dai giornali, da oggi parte a Terni il primo corso gratuito a cui parteciperanno centinaia di studenti. Come afferma la Fondazione stessa, mentre i bambini cucineranno cose sane con un divulgatore scientifico, in classe "le mamme imparano tante semplici regole per mettere in tavola piatti gustosissimi ma che fanno bene a tutti".

Non intendo soffermarmi sul luogo comune stantìo, quello che a cucinare in famiglia siano le sole mamme, quanto sul metodo. Sebbene vi siano il "molto" e il "bello" di cui parlavo prima, è un vero peccato che un'operazione di questo tipo venga considerata utile nella prevenzione dell'obesità.

L'idea degli organizzatori, cioè, è quella di diffondere nelle mamme famiglie una conoscenza nutrizionistica che possa aiutarle a fare le scelte giuste con i propri figli, e questo è sicuramente il molto e il bello della faccenda. Ciò nonostante colpisce che per far questo si utilizzi proprio la scuola, uno dei luoghi dove il bambino obeso tradizionalmente inizia a subire una lunga carriera di abusi bullistici, esclusioni sociali e dileggiamenti che contribuiscono a determinare la sua forma e la sua identità. Sebbene sia sicuramente rilevante agire su una delle tante concause dell'obesità, ossia l'educazione alimentare, colpisce che non siano posti al centro i problemi sociologici, il vero cuore del problema.

La speranza, evidentemente, è che in futuro lodevoli sforzi come questi siano rivolti non più soltanto ad un aspetto meramente alimentare e ad un solo genere di famiglia, ma si armino di attenzione alle diversità e colpiscano al cuore la discriminazione, che incide sulla salute presente e futura dei giovani molto più di quanto possa fare un'alimentazione non perfettamente equilibrata.

Nessun commento:

Posta un commento