lunedì 27 gennaio 2014

I ciccioni ci costano un sacco di soldi

Tutti i dati che lo dicono parlano in realtà d'altro, ma vengono interpretati male e rappresentano l'avanguardia dell'odio. A pagare, tutto e fino in fondo, sono invece proprio i ciccioni



Se c'è un argomento che produce una pesantissima discriminazione in Italia è quello della Sanità pubblica per chi non è normoforma. Ogni anno, di questi tempi e più avanti, verso settembre-ottobre, arrivano i "dati" che "dimostrano" come cicci e cicce pesino sulle spalle di tutti gli altri in un modo indecente e che questo scandalo deve finire. Dal punto di vista delle politiche pubbliche, significa che due volte l'anno il focolaio della discriminazione sociale riceve nuovo carburante dalle istituzioni. Una follia basata su una interpretazione surreale dei dati, uno scandalo, questo sì, che deve finire.

Il concetto di fondo è che in Italia secondo i dati citati dalle principali agenzie di stampa e presi dall'Istat, la Sanità pubblica spende circa il 7 per cento delle proprie risorse a causa di cittadini che hanno un peso superiore alla media e non sono quindi normoforma. Che cosa stiamo in realtà dicendo in questo modo? Che le persone grasse "conducono uno stile di vita inaccettabile e parassitario e che quindi devono trasformare i propri corpi oppure pagare molto di più". E le agenzie fanno anche i conti: se non ci fossero gli italiani ciccioni, la Sanità costerebbe quasi 150 euro di meno ad ogni (altro) italiano. Ma è davvero così?

Se bastasse pesare una persona per conoscerne lo stato di salute forse potremmo, e dico forse, circoscrivere un insieme coerente di italiani su cui basare i nostri conti. Ma la verità, come dimostra la ricerca scientifica, è che non è possibile conoscere lo stato di salute di una persona dal suo peso o dalla forma del suo corpo. In gioco entrano molti, troppi, diversi fattori, come ben sa chi legge questo blog.
Inoltre, se la spesa sanitaria per le persone cicciose è individuata nel 7 per cento del totale, vuol dire che è assai ridotta, considerando che gli obesi in Italia sono più del 10 per cento della popolazione. L'equivalenza più obesità/più spesa sanitaria è quindi destituita di fondamento. Ma non è solo questo.

La ricerca dimostra come lo stigma sociale e il senso di vergogna in cui crescono gli obesi da giovani e con cui hanno a che fare nel corso della propria vita mina la loro salute. E' quindi del tutto ovvio che pagare per la Sanità degli obesi significa anche pagare il peso economico dell'assedio sociale contro i cicci. Ed è curioso che proprio chi si inalbera più di altri per chiedere una Sanità differenziata per gli obesi sia anche chi produce la più grande quantità di discriminazione e, quindi, di minaccia alla salute pubblica.

Qual è dunque la "molla" che fa scattare la selezione di un gruppo non omogeneo di persone, che attribuisce loro un costo e che scatena la discriminazione? E' il fatto che mentre è difficile conoscere le abitudini delle singole persone sul fronte della salute, magari per sanzionare il fumo di sigaretta, come qualcuno propone, è molto più facile individuarli in base alla forma del corpo.

Non bastasse tutto questo, basta dire che non esiste una sola ricerca in grado di dimostrare che dopo cinque anni da una dieta qualsiasi più del 5 per cento di chi ci si sottopone mantiene il proprio peso. Il che vuol dire non solo che chi chiede agli obesi di cambiare forma non sa di cosa sta parlando, ma anche che chi fa i conti pubblici selezionando "gli obesi" come categoria di costo è del tutto incompetente.

Diciamo pure che questo non basti. Diciamo per assurdo che i ciccioni sono persone perverse che non si curano di se stessi. Va da sé che, nonostante questo comportamento, paghino le tasse proprio come gli altri, anche quelle tasse dedicate a cose come le inutili iniziative contro l'obesità basate sul dietismo e finanziate dalle casse pubbliche. Così come non si può sapere quanto sia in salute una persona per il suo peso, non è neppure possibile sapere cosa facciano con la propria salute coloro che non sono obesi ma pesano lo stesso sulle casse della Sanità.

Dove si arriva quindi con i conti ai danni degli obesi? DanceWithFat ne ha tracciato un profilo proprio qualche giorno fa. Si arriva a dover determinare una serie di comportamenti che sono sbagliati secondo diktat salutistici e che quindi devono essere sanzionati. Colpire la forma del corpo come abbiamo visto non ha senso, dobbiamo quindi andare, secondo la logica governativa, a trovare cosa sanzionare:
- L'alcolismo
Chiunque beva alcol più che in modiche quantità si espone a gravi rischi per la propria salute. Chi paga?
- Le droghe
Chi fa uso di droghe, alcune in particolare, finisce per pesare sulla Sanità pubblica. Chi paga?
- Il fumo
Chi fuma abitualmente è considerato un tossicodipendente. Chi paga per le conseguenze delle sue abitudini?
- La distrazione
Devo pagare io se chi attraversa la strada non è abituato a guardare da entrambi i lati e si fa travolgere?
- Lo sport estremo
Siamo sicuri che dobbiamo pagare noi quelli che scalano le montagne in bicicletta e si fanno ricoverare con fratture multiple?
- Continuo?

Ecco, il punto chiave, come credo si capisca, è che la vita di ciascuno di noi non può essere compressa in comportamenti "medi" né in statistiche fasulle, tantomeno in diktat sulla forma del proprio corpo. Vogliamo davvero vivere in una società che decide di chi occuparsi in base a queste discriminanti? Volendo allargare il discorso: perché io che non ho l'auto devo pagare per rifare le strade? Perché lui che non accetta cure mediche per la sua fede deve comunque pagare la Sanità? Perché dovrebbe lei pagare le scuole visto che non ha figli?

Ognuno di noi è diverso, ognuno ha un peso diverso sulla Sanità e su molte altre cose, o siamo in grado di accettarlo oppure probabilmente è meglio smettere di fingere che siamo un unico paese. Già che ci siamo, azzerando finalmente il discorso sul costo dei ciccioni per la Sanità, perché non ne approfittiamo per liberarci anche di questo assurdo ignorante assalto alla fisicità degli altri?
(fonte foto)

Nessun commento:

Posta un commento