martedì 16 marzo 2010

Odia la cicciona, uccidi i ciccioni


Mi segnala Giusy le foto che Repubblica ha dedicato a Donna Simpson. Le avevo viste anche io, d'altra parte è una notizia di due anni fa che gira in Italia soltanto adesso perché ripresa in questi giorni dalla stampa internazionale, ma non ho grandi commenti da fare né giudizi da trarre.

Ci troviamo dinanzi ad una signora attratta da una particolare forma, estremamente abbondante, che spende molti soldi in cibo nella speranza di raggiungere il
peso dei suoi sogni. E' anche una mamma, con un figlio grande e una figlia molto più piccola, si è sposata due volte ed è probabilmente la donna più obesa ad essere riuscita a portare a termine una gravidanza, conclusa con un laborioso parto cesareo.

Stando alla stampa Donna appare online e riesce a farsi pagare da uomini a cui piace vederla mangiare, e con quei soldi si pagherebbe la costosa spesa con cui si procura, appunto, il cibo. L'unico pensiero che posso elaborare sulla vicenda riguarda la figlia piccola e l'alta probabilità che ha di perdere anzitempo la madre, se davvero lei tenterà di raggiungere il peso ideale di 1000 libbre (poco più di 450 chili). Ma se persino il marito la incoraggia perché, dice, solo così lei è felice, è difficile trarre qualsiasi giudizio che abbia senso dall'intera vicenda. Semmai può essere utile rilevare, da un breve giro online di forum e dintorni, come una realtà che non ha evidentemente niente a che vedere con pari diritti e discriminazione finisca, invece, per attirare i soliti triti e vecchi commenti sull'obesità e sugli obesi.

Ciò che intristisce, se vogliamo, è quindi che una faccenda personale, curiosa e inaspettata, sicuramente singolare, possa di per sé diventare bersaglio d'odio, perdipiù esteso a un'intera categoria di persone con cui non ha nulla a che fare. Business as usual, insomma.

6 commenti:

  1. Bisogna anche dire che una così è MALATA e andrebbe curata come si fa con chi ha MALATTIE MENTALI GRAVI!! LO VOGLIAMO DIRE O CHE?

    RispondiElimina
  2. Forse non capisco, vuoi dire che cosa? Che dev'essere curata che lei lo voglia o meno?

    RispondiElimina
  3. Si può persino uccidere senza avere nessuna malattia mentale. Magari D.S. ha una storia particolare alle spalle che l'ha portata a questo obiettivo... Ma non mi sprecherei a commentare le gesta di una sconosciuta della quale, francamente m'importa il giusto. (cioè niente)

    I commenti sui forum, alcuni divertentisssimi come quello che parla di campi di concentramento per obesi, fanno pensare che il termine cicciafobia abbia un fondo di verità.

    RispondiElimina
  4. concordo con Lalya perchè dietro un sacco di pregiudizi c'è stupidità e paura!!!

    RispondiElimina
  5. che stronzata di blog..esistono problemi veri in Italia e tu perdi tempo con queste cazzate.. mangiassero di meno le ciccione e il problema è risolto senza rompere l'anima alla gente...

    RispondiElimina
  6. @Anonimo
    Credo che la tua animosità dimostri con assoluta certezza quanto sia utile un'operazione di informazione e cultura sull'argomento. Ti invito ad esporare il blog se sei interessato ad andare oltre il giudizio disinformato e facilone dei più, un giudizio che concorre in modo sostanziale ad allontanarci gli uni dagli altri.

    RispondiElimina