lunedì 10 maggio 2010

Le donne, come al solito, sono più avanti


Nella preparazione del video sui BHM, i Big Handsome Men, una sorta di doveroso "video di risposta" al precedente sulle BBW, le Big Beautiful Women, mi sono saltate immediatamente all'occhio le enormi differenze, direi distanze, tra la rappresentazione del corpo femminile di dimensioni importanti e di quello maschile.

Se parlassimo solo di numeri, potremmo dire che su siti dedicati alla fotografia, come Flickr, le BBW sono numerose, le loro foto sono declinate con varie modalità, mentre dei BHM non c'è quasi traccia. Allo stesso modo, cercando sui principali motori di ricerca non c'è quasi traccia di generose fotografie di uomini di grande taglia, a parte l'abbondanza di un certo fetish gay che si nutre però proprio di obesità e dintorni.

Sotto il profilo culturale è assai probabile che, come accade nel mondo del normopeso, sul fronte femminile vi sia una sorta di joint venture tra le donne che si liberano del pregiudizio e accettano di mostrare il proprio corpo che hanno evidentemente imparato da amare e gli uomini interessati a guardarle. Eppure la sensazione, percorrendo e lurkando ;) sui numerosi forum di "settore", è che non manchino le donne interessate agli uomini massicci. Il che induce a ritenere che a mancare sia la prima parte dell'equazione, ossia la disponibilità degli uomini grossi di farsi vedere per quello che sono.

Dubito che sia una questione di genere, perché i magri, sottili o filiformi, o semplicemente normopeso, vengono rappresentati in tutti i modi e in tutte le salse. Sono proprio i cicci a mancare. Le donne di dimensioni imponenti, da sempre emarginate due volte più degli uomini per le proprie forme, sembrano trovare più spesso l'energia di uscire dall'angolo e rivendicare la propria bellezza. Da questo punto di vista, o forse dovrei dire anche da questo punto di vista, gli uomini sembrano indietro. Mi rivolgo a loro: che sia ora di darsi tutti una svegliata? :)

1 commento:

  1. sii una svegliata! :)
    a parte gli scherzi, se fosse come dici tu, che dovrebbero essere gli uomini a darsi una svegliata, sarebbe molto bello... ma secondo me invece il fatto è un altro.. cioè c'è meno domanda! e c'è meno domanada nn perchè le FFA nn esistano o siano mosche bianche, ma piuttosto perchè sono più discrete, con meno voglia di esporsi, maggiore "spirito di adattamento"... infatti se si mette da parte l'esibizionismo dei chubby chaser, gli etero che rimangono si contano sul palmo delle mani...
    forse una bbw poi si convince della sua femminilità sparata al massimo, mentre un uomo non capisce come enfatizzare la sua mascolinità nell'essere rotondo....
    cmq, sono bellissimi ;) e niente pancia, niente gloria! :P
    Je

    RispondiElimina