venerdì 25 ottobre 2013

La fine del BMI, la rinascita dei cicci

Il BMI, il Body Mass Index, l'Indice di Massa Corporea, quel numero che insegue cicci e cicce di tutto il mondo, è moribondo. Un'alta percentuale di massa grassa nel proprio organismo non definisce un perimetro di "pericolo salute" all'interno del quale possano essere posti gli obesi.

Lo diciamo da anni: non basta la forma di una persona per determinarne il "grado di salute". Anzi, spesso quella sintesi, il BMI appunto, viene usato in modo violento, come limitatore dei diritti di chi "sfora" la normalità. Basta un BMI fuorinorma, infatti, per iniziare ad avvertire il peso della discriminazione anticicci.

A dirlo, per la prima volta con tanta convinzione, è Science, una delle più autorevoli riviste del mondo scientifico internazionale, che denuncia il BMI come inaffidabile. La notizia è di questi mesi, e si basa sul fatto che se si considera il BMI non si ha alcuna idea reale dello stato di salute di una persona. Un intero studio pubblicato dalla rivista scientifica si occupa di questo.

La percentuale di massa grassa nell'organismo è, come ben sappiamo, utilizzata per considerare i fattori di rischio, in un insieme che comprende il fumo, ad esempio, e l'attività fisica. E proprio su questo si concentra il lavoro dei ricercatori, secondo cui un ciccio che faccia attività fisica regolare può essere in salute quanto e più di un normopeso e che anzi un magro che non faccia attività fisica può avere un più alto "rischio salute" rispetto ad un ciccio. E, in tutto questo, la BMI ne esce a pezzi.

Niente che non sapessimo già, evidentemente. Ma ora, con l'avallo di Science e della comunità scientifica, possiamo sperare che quando un ciccione o un cicciona andranno da un medico a chiedere consigli, questi non sottoporrà loro una dieta, il solito vetusto strumento antivita, ma inizierà a parlargli di esercizio fisico e benessere mentale.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Infatti... ad esempio il fatto di essere bassi o non molto alti, accresce moltissimo l'indice di massa corporea? ma che gioco di prestigio è? se una persona è piccola di statura non può avere più massa corporea di una persona alta... ;) sto scherzando ovviamente, lo so che è un discorso più complesso... :)

    RispondiElimina