martedì 7 gennaio 2014

Nuda con lei sotto la pioggia, grassa e perfetta



L'eccezionale sensibilità di una ragazza quindicenne, normopeso, ha prodotto un post così carico di poesia e calore umano, così potente nell'annichilire la discriminazione con un gesto, che non posso trattenermi dal pubblicarlo qui:
Oggi è tornata a casa piangendo. Non mi ha detto subito perché. È corsa subito in camera senza mangiare e senza dire una parola. Eppure mi confida sempre tutto. Ma alla fine tutti cedono,anche i più forti, e si è confidata. Le hanno detto che è grassa. Che è inutile. Che è solo un aborto mancato. Piangeva senza fermarsi. Aveva il volto di chi è sempre stata zitta, gli occhi che chiedevano aiuto e il sorriso ormai spento. Non sapevo che fare. Io ero una sola, loro erano in cento. Non sarebbe servito a niente consolarla, a dirle che andava tutto bene. Avrei mentito. Non andava tutto bene e si vedeva dalle pillole sul comodino, dal suo vomitare, dallo sguardo che aveva sempre avuto per quelle ragazze stupende che si vedevano in giro, dalla lametta sempre insanguinata in bagno.

Le dissi che la vera bellezza era quella interiore e lei mi ha creduto. Ci ha provato. Ha provato a illudersi. Ma le illusioni sono destinate a sparire. Alla fine ha iniziato a piovere. Il cielo ha iniziato a piangere con lei. È corsa fuori a gridare la sua rabbia al mondo, nella speranza che questo la sentisse. La pioggia aveva coperto le sue lacrime. Allora mi sono spogliata e sono andata fuori. Tutti mi guardavano,chi male,chi con stupore. Sembravano stupiti che la pioggia bagnasse anche me,una ragazza magra. Lei mi ha chiesto perché lo facevo, implorandomi di rivestirmi. Avrei preso una polmonite, ma lo sapevi bene. Volevo solo sentirmi come lei, con gli occhi puntati addosso, voci di serpi in sottofondo e insulti continui. Volevo farle vedere che non era colpa sua. Volevo farle vedere che quanto cazzo era bella coi suoi chili in più in quel momento. Volevo farle vedere quanto era perfetta rispetto a me che ero nuda,così tanto da mostrare tutti i difetti di quell’inutile e fottutissima magrezza.
(il post originale)
(fonte foto)

Nessun commento:

Posta un commento