venerdì 12 marzo 2010

Il falò dei libri di dieta

Riappropriarsi della propria immagine, del diritto alle proprie scelte e della propria serenità: questo l'obiettivo dichiarato di un'artista attivista e femminista della scena statunitense, Brenda Oelbaum, già nota per No Shortage of Diet Books (vedi foto), che il prossimo 22 marzo terrà un evento dal titolo Great Diet Rip Up, un modo innovativo per sbranare letteralmente quei libri di diete e dintorni che a detta dell'artista deludono le folle, illudono alla magrezza come soluzione di ogni male, rendono infelici ciccioni e ciccione di mezzo mondo.

La stessa Brenda ne parla in una pagina dedicata su Facebook, spiegando che si tratta di un evento "che avvicina chi cerca di risolvere i propri problemi di peso, immagine o cibo, i professionisti della salute e la nostra comunità (quella dell'attivismo anti-discriminazione, nda.) in una dimostrazione creativa di supporto e sostegno ad ideali di fisicità positivi, con al centro l'individuo".

"L'industria della dieta e quella della bellezza, e gli standard culturali attuali - continua - promuovono pratiche alimentari insane e insoddisfazione per la propria fisicità in gente di ogni età, sesso, etnia e censo. Il Great Diet Rip Up reagisce contro la vergogna, le accuse e le contraddizioni insite negli standard culturali di salute e bellezza. Le diete non sono efficaci per la maggiorparte delle persone. Ripetere tentativi di dieta uccide la stima di sé, la salute e il benessere".

L'iniziativa dell'artista si terrà nel suo atelier dove inviterà tutti a fare a pezzi una riproduzione della Venere di Willendorf realizzata incollando e mettendo insieme centinaia, migliaia di libri di diete, libri che verranno strappati in un brivido di liberatoria violenza dai presenti.

(fonte foto)

2 commenti:

  1. E' un vero peccato non avere voli gratis a disposizione ^__^

    ABBASSO LE DIETE!!! Romeo

    RispondiElimina
  2. Non ne sapevo niente davvero una bella idea. Avremmo bisogno anche noi di artisti che si occupassero di cose come questa!!

    RispondiElimina