venerdì 16 aprile 2010

Ma levatevelo questo costume!


Non sono più solo le riviste patinate e gli pseudogiornali di moda a parlarne, ci voleva anche la Coldiretti a rilanciare il più stupido dei luoghi comuni, quello della cosiddetta prova costume. Siamo ormai in primavera, prima dell'estate ahimé ne sentiremo parlare ancora infinite volte.

La federazione dei coltivatori affida ad un comunicato stampa l'ennesima sparata contro gli obesi, nell'ambito di una campagna con cui spera di promuovere i prodotti della terra contro quelli industriali. Non solo inserisce la frase discriminatoria "prova costume" nel titolo del suo comunicato ma questo inizia addirittura con:
Sono bocciati alla prova costume ben quattro italiani su dieci (43 per cento) che risultano sovrappeso o addirittura obesi (11 per cento), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la fine delle abbuffate pasquali sancisce per molti l'inizio della dieta per prepararsi senza “paura” alla tintarella estiva
E' una di quelle frasi talmente densa di pregiudizi che è persino difficile capire da dove iniziare per parlarne. Vado quindi nell'ordine sperando di rendere la cosa chiara anche a chi questa roba l'ha scritta:

1- Sostenere che un obeso è bocciato alla cosiddetta prova costume significa sostenere che un obeso non può mettersi il costume. Il che è ovviamente offensivo, discriminatorio ed escludente per quasi quattro milioni di italiani.
2- "Addirittura obesi" cosa vorrebbe significare?
3- Associare l'obesità al mito delle "abbuffate pasquali" riduce l'intera questione ad un pregiudizio, un mito, alimentando la discriminazione contro l'obeso che qui parrebbe un pazzo privo di autocontrollo.
4- Tintarella senza paura? Mai visti obesi al sole? Vi fanno davvero così schifo?

Vabbé, chiudiamola qui, con un video evergreen su cui Coldiretti, che finora non ha risposto alle nostre rimostranze, potrà felicemente riflettere:



(fonte foto)

9 commenti:

  1. Sono contro ogni discriminazione per carità ma vedere certi grassoni in spiaggia fa schifo è una questione di estetica!!

    RispondiElimina
  2. Fa schifo? Ma che motivazione è??? Farà schifo a te che sei condizionato dalle anoressiche...

    RispondiElimina
  3. pero una faccia di culo come te in spieggia noi la sopportimo.. per non pensare a quei maniaci che passano il 90 per cento del tempo a guardare le donne e pensare a come scoparsele quando hanno vicino la moglie.....
    per non parlare di te... stupida annullita che nn utilizzi nemmeno un nome per affermare le tue idee... e da anonimo rimmarrai per tutta la vita

    RispondiElimina
  4. Non approvo il linguaggio utilizzato sia di chi dice fa schifo sia di chi si arrabbi. Ho sempre pensato che per discutere ci vuole rispetto reciproco. Lo stesso rispetto che mi aspetto quando vado in spiaggia, dove sono andata da piccola da magra da grassa da signora ormai non più giovanissima ma che certo non rinuncerà al mare solo perchè qualcuno le vuole magre.

    RispondiElimina
  5. Ciao, solo una notazione veloce per dire che non c sono "regole" per i commenti di questo blog, né abbiamo mai rimosso un commento.
    Chiedo però a tutti di evitare aggressioni e insulti e di tentare di mantenere il dialogo su un livello minimo di civiltà. In questo modo manterremo libero e aperto questo spazio.

    RispondiElimina
  6. Niente di nuovo sotto il sole ....

    RispondiElimina
  7. Paolo ti do ragione, però è verissimo che noi le facce di culo le si sopporta - al mare e altrove. :D E se ci riusciamo noi obesi - gente notoriamente debolissima e priva di forza di volontà - che sarà mai sopportare la vista di una pancia tonda.
    Comunque chi si appiglia all'estetica per sancire diritti, regole e privilegi, è proprio miserello...

    RispondiElimina
  8. Abbuffarsi fa male alla salute! Non è un fattore estetico. Io sono arrabbiata con gli obesi perché sono schiavi del cibo,così come sono arrabbiata con i fumatori, i bevitori incalliti e chi fa uso di droghe. Sono tutti un cattivissimo esempio per la società. Sono immorali.

    RispondiElimina
  9. Sei arrabbiata su un pregiudizio. Non hai studiato le molte diverse cause dell'obesità, non hai probabilmente alcuna cognizione della condizione sociale dell'obeso che, a causa della tua ignoranza, tratti come una bestia priva di autocontrollo.
    Fossi in te metterei sul piatto le due cose: 1) il mondo è pieno di deficienti che non sanno evitare di abboffarsi tutto il giorno e 2) Io non conosco il problema. Dopodiché leggi, perché già su questo blog puoi scoprire cose che non sai e sostituire i pregiudizi con la conoscenza, e l'arrabbiatura con un sorriso.
    Ciao, buona lettura.

    RispondiElimina