martedì 6 aprile 2010

Obese ed obesi, le FAQ

E' da parecchio che non vengono aggiornate, ben dieci anni, e sono in inglese, ma queste FAQ (risposte a domande frequenti) sui problemi "logistici" che incontrano molti obesi ed obese sono interessanti per due motivi.

Il primo è evidentemente operativo: non mancano i consigli per risolvere problemi comuni come letti non sufficientemente robusti, camicie troppo strette o cinture di sicurezza troppo corte. Il secondo è che mettono implicitamente in evidenza molti aspetti del "mondo diverso" in cui vive chi è dimensionalmente importante. Un mondo che, poiché non riconosciuto e spesso privo di standard di riferimento, tende ad essere escludente e costoso, perché non sempre vi è rimedio ad un problema e, se c'è, spesso costa al ciccione assai più che ad un normopeso.

Non ho purtroppo sottomano FAQ come queste in italiano ma credo sarebbe assai interessante trasferire i contenuti di quel testo nel contesto nostrano e tradurle. Viste certe polemiche che si sono sviluppate in questi giorni sulla pagina Facebook di C.C.D. penso che sarebbero doppiamente utili per segnalare a chi si pasce di luoghi comuni sull'obesità che per esprimere opinioni valide è una buona idea informarsi. Magari anche prima di esprimersi, laddove possibile ;-)

3 commenti:

  1. http://img357.imageshack.us/img357/1423/fatfaqorsociccione.png



    Scherzosamente ;))

    RispondiElimina
  2. I decerebrati sono dappertutto non ci lamentiamo troppo...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina